Il Sindaco Ignazio Marino, la sua contestazione e la situazione di Roma

Sono settimane che vorrei scrivere qualcosa a riguardo ma ho voluto prima documentarmi e ascoltare “varie campane” di varie fazioni sia politiche che culturali per farmi una mia idea il più possibile precisa, e dopo aver sentito il Sindaco di Roma Ignazio Marino, che nella riunione del Consiglio Comunale di oggi, diceva: “Ho detto agli uffici, che pur mi comunicavano che non ero tenuto a farlo, che volevo pagare le multe. Mi sono state indicate le somme ed ho pagato” , direi che una mia idea abbastanza precisa su questa persona me la sono fatta….

Ne ho sentite dire di tutti i colori in questo periodo in cui il sindaco ha preso in mano la città… ho sentito dire che sta “combattendo le lobby”, che gli vanno contro perchè lui sta andando contro dei “poteri forti” e dei clientelismi radicati sul territorio (che forse per quanto concerne la discarica di Malagrotta può anche essere vero)… ma il resto?

La sicurezza svanita? i rom che oramai la fanno da padrone per la città? La pedonalizzazione del tridente anche agli scooter (unico mezzo di trasporto oramai utilizzabile per i lavoratori in città) senza potenziare o migliorare il trasporto pubblico? (anzi nella mia zona sono state soppresse 3 linee che portavano in centro)

Sono sincero, sono stanco di leggere gente che lo difende adducendo “lobby”, “riorganizzazione del territorio”, ed altre cose totalmente scollate dalla realtà…

Faccio l’esempio principe… la sicurezza… il mio è sempre stato un quartiere tranquillo… fino ad un paio di anni fa ogni tanto qualche rom provava a creare un insediamento, ma venivano fatti sgomberare nel giro di qualche giorno, la sera potevi girare tranquillo, o almeno senza ansia o preoccupazione… ora non più… oramai vedere rom col carrellino girare di cassonetto in cassonetto rovistando tra i rifiuti per poi andare all’insediamento che si sta allargando sempre più, è roba di tutti i giorni e di tutte le ore, vedere la videocamera a circuito chiuso del tuo condominio manomessa e sentire che qualcuno si è arrampicato al secondo piano per rubare, è gia successo due volte (cosa che non era mai accaduta in 30 anni che vivo qui), la lista delle cose che stanno accadendo qui è lunga, ma non è solo il mio quartiere ad essere cambiato, sono tantissime le zone di Roma a “soffrire”… vogliamo parlare della Stazione Termini? Fino a qualche tempo fa ci si poteva andare, certo non era il posto più tranquillo di questo mondo, ma era quasi impossibile che un rom ti mettesse le mani addosso perchè non gli hai dato un euro, come è successo ad una mia amica la settimana scorsa…

Certo continuiamo a difenderli… continuiamo a creare campi attrezzati e a chiudere un occhio su quelli abusivi…

Ma quello della sicurezza e dei rom è solo uno (forse però il più grosso) dei disastri che stanno compiendo il sindaco ed il suo Consiglio Comunale, vogliamo parlare della “bomba” Tor Sapienza? parliamone!
Anche su questo mi sono informato! Sapete qual’è il problema? Non sono gli immigrati che pure avranno le loro colpe, no… lì il problema è, a detta di residenti “normali”,  (non di chi istiga e vuole attaccare briga e basta con tutto e con tutti, perchè ci sono anche quelli) la convivenza tra campo rom, immigrati e cittadini, in un triangolo “della morte”… se il sindaco lascia che in un quartiere il campo rom si allarghi sempre di più senza regole ne leggi e che i cittadini vivano “nella paura”, è ovvio che come arriva un nuovo elemento (in questo caso gli immigrati) che magari destabilizza ulteriormente la situazione essa esplode in tutta la sua problematicità… ovviamente i residenti che fanno? hanno visto che tanto Marino gli zingari ed i rom non li tocca, allora cercano di farsi togliere almeno gli immigrati!

Sapete sono stanco… mi ricordavo fino a qualche anno fa una Roma non perfetta, incasinata, con tanti problemi, ma almeno vivibile, qui ci ha tolto anche quello…

Sinceramente non so che pensare, ho letto di gente che lo difende, di persone che dicono anche che sta facendo un buon lavoro… Ma dove vivete????? Ma ci andate in giro??? Vi è mai capitato la sera di tornare a casa, non trovare una madre, una sorella, guardare fuori e vedere che è notte, e sapere che devono fare quel pezzo di strada da sole al buio, ricordarvi che nell’ultimo anno ci sono stati più scippi e tentativi di rapina nella vostra via di quanto vi possiate mai ricordare da quando vivete lì… e a quel punto insieme alla preoccupazione per la madre e la sorella o la figlia, non vi fa un pò schifo questa situazione? Non pensate a questo bel sindaco che sta lì e parla (insieme a tutto il suo bel governo) di integrazione di culture o di popolazioni che sono una ricchezza da integrare, mentre voi andando su internet ed informandovi venite a sapere di delinquenti venuti da fuori che dopo essere stati arrestati chiamano nel loro paese altri delinquenti dicendogli “Vieni qui in Italia che tanto puoi fare qualunque cosa non ti fanno nulla!”

Come dicevo prima, sono stanco… del buonismo, del “poverini”…

Attenzione però… non voglio passare per il razzista di turno… non lo sono mai stato e non lo sono adesso… ci sono persone che vogliono integrarsi legalmente, con le nostre leggi e le nostre regole? ok a posto non ho nulla da dire… vieni nel nostro paese volendo imporre le tue regole, la tua religione, i tuoi usi e soprattutto non ci rispetti e non rispetti le nostre leggi e regole? Quella è la porta, puoi tranquillamente tornare da dove sei venuto.

Qui però ho divagato forse un pò troppo… ma la situazione in cui versa Roma ed in cui vivono i romani nell’ultimo anno è veramente preoccupante e la cosa non accenna a migliorare… Ieri Marino ha avuto un incontro con i rappresentanti di Tor Sapienza, con cui ha instaurato un tavolo di collaborazione, risultato? piccoli passi avanti… o almeno così sembra… saranno fatte concessioni da una parte e dall’altra di modo da arrivare ad una convivenza… si dice più attenzione al quartiere, più controlli, eliminazione della prostituzione dalle strade… bah vedremo…
Lì sono dovuti arrivare a tanto, ma il resto di Roma? le zone in cui tanta gente non riesce più ad arrivare al lavoro perchè la zona è stata totalmente pedonalizzata senza potenziare i servizi pubblici? Gli anziani delle stesse zone che magari uscivano solo grazie all’automobile accompagnati da qualcuno? Murati in casa… che botta di genialità ‘sta pedonalizzazione… anche perchè oramai gli ambulanti abusivi non si riescono più a contare… ottimo… un suk nel centro della città che era la capitale di un impero che aveva fatto dell’eleganza e delle leggi uno dei suoi marchi di fabbrica… mi pare un’altra idea geniale…

Adesso siamo all’annosa questione del mercatino di Natale di Piazza Navona… dunque… pure qui ne ho sentite di tutti i colori…  che il mercato sia degradato negli ultimi anni è indubbio, mi ricordo quando ero giovane, più di venti anni fa un mercato bello, pieno di luci, con presepi e statuine artigianali e giochi in cui ti divertivi… cosa è oggi? una specie di fiera dell’internazionale… puoi trovare dal kebab alle statuine di plastica made in china, il tutto ovviamente gestito nella stragrande maggioranza dei casi da cingalesi, o immigrati di tutti i tipi… qualche anno fa sono andato a farmi qualche giorno sotto Natale a Napoli, passando volutamente a San Gregorio Armeno, forse li ho respirato la tradizione…
Girano voci che il sindaco abbia indetto un nuovo bando per la ridistribuzione degli spazi per le bancarelle, che dovranno avere delle dimensioni prestabilite e una cubatura di esposizione, si dice che questa sia una delle battaglie del sindaco contro una delle “lobby”, qui gli do il beneficio del dubbio… certo se riuscirà a riportare tradizione e ordine in quel casino che stava diventando Piazza Navona sotto le feste, segnerà un punto a suo favore… ma ci credo poco…

Affrontiamo un’altra questione? ma si va! andiamo con lo stadio… dunque… la Roma ha presentato un progetto molto ambizioso per la costruzione del nuovo stadio… il sindaco Marino ha sposato il progetto lavandosene però le mani, nel senso che ha detto per sommi capi, Signori, per me va bene, ma dovete fare tutto voi e coprire anche tutti i costi, anche di quello che in tutto il resto del mondo è stato a carico dello stato, in cambio vi faccio allargare un pò le cubature… quindi alla fine il presidente della Roma James Pallotta, si è preso l’onore di costruire il nuovo stadio che porterà un giro d’affari enorme e minimo 3000 nuovi posti di lavoro nella capitale, ma anche l’onere di coprire tutti i costi, anche quelli che non sarebbero dovuti essere di sua competenza, cioè il potenziamento di strade, linea ferroviaria e metro… in questo caso diciamo che sto con Marino… lo stadio è una cosa che a Roma serve, crea posti di lavoro sia direttamente che come indotto, e darà alla città un motivo in più per essere visitata… ma ovviamente anche qui c’è chi rema contro… zona a rischio idrogeologico, collegamenti insufficenti, zona già congestionata, ecc ecc… boh… vedremo come andrà a finire, a fine novembre ci sarà il consiglio comunale con la votazione.

Chiudiamo con la mitica Panda Rossa? ma si dai! Il sindaco ha fatto più danni con quella panda rossa che Asterix con i romani! e prima era stata parcheggiata nel posto del Senato senza averne il permesso, e poi erano arrivate le multe per la ZTL non rinnovata, anzi rinnovata con deroga, anzi no, anzi sono stati gli hacker, anzi no hanno sbagliato a fare la ricerca sul terminale, anzi mi hanno detto che non devevo pagare le multe ma l’ho fatto comunque, anzi scusate è stato un errore… e poi è stata parcheggiata in divieto di sosta… diciamo che questa storia della panda, è stata forse la più “grottesca” di tutte… siamo al limite del divertente… certo se mi ricordo il videomessaggio del sindaco in cui egli col suo bel faccione denunciava il fatto che qualcuno avesse hackerato l’archivio per cancellare il suo permesso, mi viene da ridere prima di mettermi a piangere per avere uno così che amministra la mia città…

Mi ricordo ancora l’espressione sconfortata del Presidente dell’associazione che organizza la sfilata del 25 Aprile, mentre con noi fotografi, vestito da Legionario di tutto punto, mentre aspettava il sindaco in ritardo di mezz’ora, sotto al sole ai piedi del Capidoglio, ci raccontava la situazione di quella manifestazione… neanche la sponsorizzazione avevano avuto da quel sindaco, che adesso stava facendo attendere una delle sfilate storiche più belle del mondo che il mondo appunto ci invidia e che chissà se l’anno prossimo senza sponsorizzazione ne fondi potrà essere messa in scena…

Sogno qualcuno di diverso per la mia città, qualcuno che dia regole ferme, qualcuno che faccia rispettare la legge, qualcuno che curi la mia città e non la lasci nelle mani di rom, zingari, immigrati e compagnia cantando nel nome dell’integrazione, sogni di vedere zone controllate da polizia e carabinieri, sogno di vedere che se qualcuno ti da fastidio o di scippa o ti aggredisce, venga preso e punito e non lasciato libero di farlo… sogno di poter di nuovo sentire amici che mi dicono “Aò sai che mi hanno ripreso al bar dove lavoravo!” e non “Sai mi hanno mandato via, col fatto che hanno pedonalizzato il centro gli affari sono calati tanto e forse il proprietario chiude… vabbè tanto lì oramai era impossibile arrivarci, con la cosa del centro chiuso agli scooter ti dovevi fare mezz’ora a piedi dopo averlo lasciato sul lungotevere…”… Sogno… sogno… un sindaco diverso da quello di ora…

LDP17912

Pubblicato da Luigi

Fotografo professionista di Roma, mi occupo di vari settori, dallo spettacolo, allo sport, al reportage, ai viaggi... Emotivo, sentimentale, ma anche pragmatico... Sono uno curioso e sempre alla ricerva di nuovi stimoli Per informazioni [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: I contenuti sono coperti da Copyright si prega di contattare Amministratore
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.