Volkswagen Golf VI problemi Fap ed Iniettori

Volkswagen Golf VI problemi Fap ed Iniettori

Scrivo un altro articolo dopo parecchio tempo visto che l’ultimo aveva avuto parecchio successo, e visto soprattutto che ho degli aggiornamenti a riguardo…

Dunque… dall’ultima volta che ho scritto è scoppiato anche lo scandalo denominato “DieselGate”

Lle centraline di alcuni modelli della Volkswagen erano state “taroccate” dalla fabbrica per poter passare i controlli anti inquinamento, da lì è successo un pò di tutto, richiami dalla fabbrica di alcuni modelli, class action di acquirenti dei dati modelli, problemi su problemi… ma questo a noi sinceramente poco ci tocca…

Non so voi ma io mi sono “evoluto” nelle mie problematiche… nel senso che il famoso Fap che mi dava problemi ha continuato a darmeli, ma a quel punto ha scatenato tutta una serie di altre cose.

L’usura della frizione, perchè la mattina in inverno col freddo,con il Fap pieno che non si riesce a stappare, vai a farla la salita “verticale” del garage…

Gli iniettori… eh già… perchè il caro amico Fap fa ovviamente lavorare male tutto il sistema di combustione e quindi anche gli iniettori che si rovinano e si usurano più della norma.

A questo punto faccio una breve parentesi, il Golf VI 1600 TDI purtroppo soffre anche di problemi agli iniettori… lo sò è una macchina sfigata che vi devo dire?? A quanto sembra la centralina Siemens non dialoga alla perfezione con essi, creando buchi di potenza, andatura a strappi, e problemi vari, tanto che la Volkswagen, consapevole del problema ha rilasciato vari aggiornamenti Firmware per la centralina, arrivando in alcuni casi anche a sostituire centraline o iniettori a proprie spese…

Io ovviamente non mi sono fatto mancare neanche il problema agli iniettori, quindi arrivato a 130000 chilometri di onorata carriera, li ho sostituiti tutti e 4 con altri 4 rigenerati…

Che vi devo dire… un’altra macchina! Lo ammetto ho anche sostituito il Fap nel frattempo, ed aggiornato il firmware della centralina, ma è proprio tutta un’altra cosa!

Il mio meccanico ed io pensavamo già che sostituendo gli iniettori sarebbe cambiata la musica, uno di essi era proprio arrivato alla fine e praticamente non lavorava più, ma non immaginavamo così tanto.

La macchina vibrava da morire, ed a freddo fumava come una ciminiera, problema che si andava a sommare al Fap, che già per conto suo è UN PROBLEMA.

Purtroppo soluzioni alternative se non quello di doverci spendere soldi non ve le riesco a dare, il Fap è e resterà un grosso problema di questa macchina, ma già riuscire a sistemare il problema agli iniettori vi aiuterà moltissimo e vi farà avere una macchina affidabile, che vi farà sempre incazzare col Fap, ma che almeno se riuscirete a “tirarle il collo” ogni tanto per stapparlo, vi regalerà tutta la solidità del suo motore

Pubblicato da Luigi

Fotografo professionista di Roma, mi occupo di vari settori, dallo spettacolo, allo sport, al reportage, ai viaggi... Emotivo, sentimentale, ma anche pragmatico... Sono uno curioso e sempre alla ricerva di nuovi stimoli Per informazioni [email protected]

2 Risposte a “Volkswagen Golf VI problemi Fap ed Iniettori”

  1. Ciao,
    ho trovato il vecchio articolo di cui parlavi molto utile e l’ho trovato proprio cercando soluzioni per rendere questo maledetto FAP meno invasivo.

    Ho una golf 7 da 2 mesi esatti ed è la mia prima macchina diesel. Prima in 10 anni di patente ho avut solo macchine benzina / GPL. Che dire, macchina sublime a parte questa rigenerazione del fap che ogni tanto parte e dà un fastidio anche solo acustico tremendo. Pensavo fosse un difetto della mia macchina, ma cercando in giro ho capito che è un difetto di tutte le golf. Purtroppo la uso principalmente per lavoro, che è a 5 minuti da casa, quindi il problema si ripresenta abbastanza spesso.
    Però spero che “tirando” la macchina a 3000 giri ogni weekend, questo problema non si ripresenti così spesso!

  2. Salve, sono anch io una vittima di questo sistema (non fap ma sistema vero e proprio…)

    Non ho mai avuto una Volkswagen, e starei pensando di comprarne una, indeciso tra la 1.0 Tsi (bemzina) o 1.6 Tdi ma ho letto anche le tsi monteranno il fap, quindi sono costretto a prendere di nuovo in considerazione il diesel…

    A tal proposito potete descrivermi che problemi e frequenza si incontrano con i diesel Volkswagen?

    Tipo come ci si accorge di una rigenerazione? (Una spia apposita?)

    Poiche ad esempio Renault non segnala la rigenerazione mentre fiat si

    Volevo sapere se per questa casa almeno la situazione é sopportabile/gestibile

    Grazie mille per le condivisioni ;)

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