Comprare e vendere su internet, tra eBay, eBay Annunci e tutti gli altri

Sono anni che oramai compro e vendo su internet, all’inizio erano solo cosette di poco valore, poteva essere una scheda di memoria, un qualcosa in più che avevo a casa e che non mi serviva, ma da qualche anno, più o meno da quando ho fatto della fotografia il mio lavoro, che ho iniziato a fare una compravendita di oggetti più mirata, e soprattutto più “pesante”

I tre siti su cui mi aggiro di norma sono “eBay”, il classico portale di compravendita online, “eBay annunci” la variante gratuita di eBay ufficiale, ma senza possibilità di fare aste, ed anche con probabilmente una visibilità minore (anche se grazie alla fusione con Kijiji, questa gap si sta riducendo), e “Subito.it”, m0lto simile ad eBay annunci, ma probabilmente con un bacino di utenza ancor più ridotto

Questi tre siti sono quelli da cui per certi versi mi rifornisco, in questo periodo ad esempio ho in vendita un obiettivo grandandolare Sigma 15-30 e una testa a tre movimenti Manfrotto 804RC2.

Il primo sito su cui di norma metto in vendita o guardo se devo acquistare qualcosa è “eBay Annunci”, è senza tariffe d’inserzione ne commissione sulla vendita, ma ovviamente ha meno sicurezze, quindi consiglio di farci acquisti di persona, cioè cercare gli oggetti in una zona facile per voi da raggiungere, eBay annunci infatti non fornisce nessun tipo di protezione per gli acquirenti, se non quella data dal metodo di pagamento attraverso Paypal, ma lì stiamo ovviamente parlando di Paypal e non più di eBay Annunci…

Il secondo su cui guardo è subito. it, bacino d’utenza un pò più ridotto, ma anche lì senza commissioni di nessun tipo, ne per l’acquirente, ne per il compratore…. quindi solo di persona!

Il terzo è eBay, qui il discorso è diverso, bacino d’utenza molto più grande, che spazia anche nell’internazionale, ma ha un programma di protezione acquirenti che lavora in tandem con Paypal, e che ti copre da possibili frodi.

Per quanto riguarda le vendite, eBay Annunci rimane il migliore, puoi mettere in vendita i tuoi oggetti senza pagare commissioni sulla vendita, e il sito ti chiede qualcosa solo se effettui modifiche alla tua inserzione trascorse 24 ore dalla creazione di essa, se le modifiche vengono effettuate nell’arco delle 24 ore non si paga nulla

Subito dietro ci si piazza eBay… va bene il programma protezione acquirenti, va bene che il costo inserzione gratisa, ma se per caso volessi mettere più di una foto o per tua “fortuna” vendessi il tuo oggetto, lì sono dolori… si perchè le commissioni di eBay sulla vendita sono piuttosto alte:

9% del prezzo di vendita finale (fino a un massimo di EUR 75,00) – IVA inclusa

7,8% del prezzo di vendita finale (fino a un massimo di EUR 65,22) – IVA esclusa

Diciamo che per qualcuno che sta vendendo qualcosa perchè ha bisogno di soldim lasiare il 9% di quanto guadagna ad eBay è un pò tanto… per non parlare poi dei venditori professionali…. ma vabbè oramai eBay è diventato un mercato talmente utilizzato che se la cantano e se la suonano come gli pare…

L’ultimo che utilizzo è Subito.it, il motivo è semplice, lì purtroppo gira tanta gente che magari ti contatta ma poi non chiude l’affare, non so cosa scrivano a fare… soffriranno di solitudine! :D

Per adesso vi consiglio eBay Annunci… se ne spunta fuori qualcun’altro vi saprò dire…

ebay

Pubblicato da Luigi

Fotografo professionista di Roma, mi occupo di vari settori, dallo spettacolo, allo sport, al reportage, ai viaggi... Emotivo, sentimentale, ma anche pragmatico... Sono uno curioso e sempre alla ricerva di nuovi stimoli Per informazioni [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: I contenuti sono coperti da Copyright si prega di contattare Amministratore
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.