Amsterdam a dicembre ovvero Sinterklaas

Alla fine abbiamo deciso, Amsterdam sarà!

Dal 4 all’8 dicembre andrtemo tutti in questa splendida città per 5 giorni..

Lo ammetto all’inizio ero un pò scettico, non tanto sulla città, quanto sul periodo in cui visitarla, tutti mi dicevano che Amsterdam è bellissima in primavera, ma nessuno mi aveva detto che il 5 dicembre si festeggia San Nicola, ovvero l’incarnazione e l’inizio della leggenda di Santa Claus (Babbo Natale)
Questa ricorrenza molto sentita in Olanda che lì vien chiamata Sinterklaas, festeggia l’arrivo di San Nicola col suo carico di doni e dolci, partito mesi prima dalla Spagna, io non sò esattamente come sia la storia, sò solo che Amsterdam quei giorni diventerà un’enorme “palla di Natale” con mercatini e tradizioni…
Cercando su internet ho trovato questo pezzo:

“È il 5 dicembre, originariamente giorno di San Nicola, che si tengono le più importanti celebrazioni per Sinterklaas, e alla vigilia i bambini lasciano degli stivali vicino al camino, nella speranza di trovarli pieni di dolci.

Andare in giro per la città in questo periodo sarà comunque affascinante, sia che ci s’imbatta nella festa di Sinterklaas o che si faccia semplicemente shopping. Tuttavia, per chi volesse inseguire lo spirito del Natale ed essere certa di riportarne un po’ a casa, dobbiamo segnalare alcune mete alle quali non si può rinunciare.
Museumplein, la piazza dei musei, viene totalmente rivoluzionata dal mercato natalizio e dalla pista di pattinaggio aperta sino a tarda serata. Da lì si potrà fare una piacevole camminata fino al canale Singel, sul quale si adagia il famoso mercato dei fiori, con le proprie piattaforme galleggianti che traboccano di piante rare e boccioli colorati.
Sempre sul Singel, al numero 508-510, troverete un piccolo tempio dedicato alle decorazioni natalizie di tutti i generi: da quelle più tradizionali in legno e tessuto a quelle moderne che s’illuminano e suonano. Si chiama Christmas Palace, ed è aperto tutto l’anno, ma nel periodo natalizio è letteralmente stracolmo di ninnoli e di clienti.

Se tutto questo girovagare vi avesse messo appetito, è il momento di gustare un tipico dolce olandese: i poffertjes, o mini-pancakes. Si tratta di piccole, soffici frittelle calde che vengono servite con una dose abbondante di burro e zucchero a velo, e che potrete gustare in uno dei tanti deliziosi caffè che si affacciano sul mercato dei fiori.
Quando vi sarete scaldate e sfamate al punto giusto, sarete pronte per la prossima tappa, da raggiungere in pochi minuti a piedi.
A piazza Dam potrete ammirare uno splendido, e gigantesco, albero di Natale, nonché raggiungere facilmente il Magna Plaza, luogo ideale per andare a caccia di regali. Situato dietro l’imponente Palazzo Reale, è un complesso di negozi distribuiti egregiamente nell’antico edificio della posta centrale, in cui potrete dedicarvi ai vostri acquisti con comodo.”

Leggendo la descrizione che ne fà questa persona forse quest’anno andrò a caccia del mio perduto Spirito Natalizio…

Speriamo…

Fonte: Articolo

Pubblicato da Luigi

Fotografo professionista di Roma, mi occupo di vari settori, dallo spettacolo, allo sport, al reportage, ai viaggi... Emotivo, sentimentale, ma anche pragmatico... Sono uno curioso e sempre alla ricerva di nuovi stimoli Per informazioni [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: I contenuti sono coperti da Copyright si prega di contattare Amministratore
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.